Festa dei Musei alla Pinacoteca Nazionale di Siena

Festa dei Musei alla Pinacoteca Nazionale di Siena

Nei due giorni l'apertura sarà normale, ed a costo solito, mentre solo la sera di sabato 20 maggio, orientativamente tra le ore 20.00 e le 24.00 si potranno visitare i musei pagando solamente 1 euro per il biglietto d'ingresso. Nel corso della manifestazione, infatti, i principali luoghi della cultura pubblica e privata organizzeranno visite guidate, aperture straordinarie ed eventi destinati a tutte le fasce d'età e a tutti i gusti.

Notte bianca a Roma e in altre grandi capitali europee sabato 20 maggio 2017: un'occasione rara (e indimenticabile) per conoscere meglio la città più bella del mondo. In occasione de "La notte dei musei 2017", evento di promozione che coinvolge oltre 30 Paesi del continente europeo, il "Museo Archeologico Nazionale" di Formia resterà aperto dalle ore 20 alle 23 con ingresso rigorosamente gratuito.

Nell'ambito della Festa dei Musei, invece, a cui aderiranno diverse gallerie d'arte e siti archeologici di Roma, da segnalare, al Museo delle Civiltà, lo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi dal titolo 'David Lazzaretti, l'ultima processione'. "One day I broke a mirror", ingresso 1 euro; la Casa di Goethe con visite guidate alla collezione permanente e alla mostra "Punti di vista", ingresso 1 euro; l'Accademia D'Ungheria, nel prestigioso Palazzo Falconieri, con apertura gratuita al pubblico della galleria e del cortile fino alle ore 24.00, con visite guidate alla mostra "Mettici la faccia!"

Cogliendo spunto dal tema proposto dall'Icom per l'edizione di quest'anno della Notte dei Musei, quello dell'Indicibile mistero, il Museo Diocesano propone una delle iconografie sacre più diffuse e complesse del panorama artistico, quello dell'Annunciazione a Maria. Qui alle 21 inaugura inoltre Residenzamuseo/02, la mostra che espone il lavoro realizzato dagli artisti Gianluca Gimini e Monika Grycko, vincitori della prima edizione del concorso Chiamata alle arti!, il bando per residenze d'artista al museo e progetti artistici che l'Assessorato alla Cultura/Musei civici promuovono per sostenere le professioni artistiche e di sensibilizzare il pubblico rispetto all'arte contemporanea.