M5s, società non dichiarate a Malta: si dimette consigliere grillino

M5s, società non dichiarate a Malta: si dimette consigliere grillino

Il Sindaco di Livorno 5Stelle Nogarin si è espresso chiaramente: "Quello di Enrico è un gesto coraggioso e di grande rispetto nei confronti del Movimento". A convincerlo definitivamente del passo indietro un colloquio con i suoi colleghi del gruppo. Cantone, 61 anni, nato a Tripoli ma trasferitosi fin da giovane a Livorno, raccolse nelle elezioni 2015 4.229 preferenze. Il motivo? Attività commerciali aperte a Malta anni fa che il consigliere ha omesso di dichiarare quando è stato eletto ed è diventato un politico.

La conferma si può avere accedendo al profilo personale del consigliere sul sito web della Regione. Una mancanza involontaria, la definisce, di cui si scusa. Nell'aggiornamento patrimoniale protocollato nell'ottobre 2016 si continua a far riferimento alle imprese sopra citate ma anche in questo caso delle società maltesi non c'è traccia.

"In quella sede, infatti, è stato chiarito che, da parte dell'emittente, non c'è stata alcuna volontà di censurare la seduta di Consiglio". Tuttavia ha dovuto già chiedere a suoi consulenti come avviare un "percorso per sanare" quell'errore. Una omissione piuttosto grave che gli ha imposto di abbandonare la carica in Consiglio Regionale. L'ultimo capitale censito della Holding è 10.195 euro. Il gesto del passo indietro è frutto di una lunga discussione interna al Movimento. Ha poi aggiunto: "È troppo l'affetto ed il rispetto che mi lega al Movimento 5 Stelle che considero un progetto molto più importante di me stesso". Lasciare un paio di società a Malta tra le cose non dichiarate del proprio patrimonio non è come dimenticarsi le chiavi di casa quando si esce la mattina. Così Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Consiglio regionale. Al fianco di Cantone anche i quattro consiglieri regionali: "Per noi l'etica pubblica non è uno slogan ma un principio inderogabile". Enrico ha commesso un errore, di lieve entità, ma l'ha commesso. Scelta della quale lo ringraziamo e che gli fa onore. "Un esempio, una mosca bianca nella toscana incollata alla poltrona - è stata le reazione del Movimento 5 Stelle Toscano alle dimissioni di Cantone - Il Movimento è fatto di persone e le persone possono sbagliare".