Previsioni meteo: venerdì temporali al Nord, ma nel week end migliora

Previsioni meteo: venerdì temporali al Nord, ma nel week end migliora

Venerdì transito della saccatura con tempo instabile specie dal pomeriggio.

WEEKEND TRA SOLE E LOCALI ACQUAZZONI, MENO CALDO - "Sabato avremo ancora qualche rovescio o temporale sparso al Centronord ma soprattutto su Nordest, alta Toscana, più occasionalmente altrove con anzi un miglioramento al Nordovest; ancora sole prevalente su gran parte del Sud".

PROSSIMA SETTIMANA: Italia abbracciata almeno in parte dall'alta pressione ma con il nord ancora marginalmente coinvolto (a tratti) dal passaggio della coda di qualche impulso instabile di origine atlantica, che potrebbe provocare alcuni temporali su Alpi, Prealpi e regioni di nord-est.

Previsioni Meteo Altopiano di Asiago Altopiano di Asiago, Venerdì 19 Maggio: giornata prevalentemente piovosa con fenomeni temporaleschi alternati a schiarite, temperature comprese tra 10 e 17°C.

Le zone omogenee interessate sono IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza, Milano e Varese), e IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano). Al pomeriggio sono previsti deboli rovesci sparsi sulla fascia montana e pedemontana alpina.

Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle 17 e sarà di 15°C, la minima di 10°C alle 23, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2380m alle 23 e la quota neve minima sarà 1990m alle 13.

Precipitazioni: piogge e rovesci diffusi in montagna, sparsi al mattino in pianura. Domenica il clima dovrebbe migliorare a Nord, regioni tirreniche e isole maggiori. Temperature in calo, venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Domenica giornata stabile e prevalentemente soleggiata su tutta la regione, precipitazioni assenti; temperature in aumento ovunque, venti moderati dai quadranti settentrionali, in attenuazione.