Sabato 20 maggio torna La Notte dei Musei

Sabato 20 maggio torna La Notte dei Musei

Nel corso dell'evento si svolgerà anche la tredicesima edizione della Notte Europea che la notte del 20 maggio consentirà l'ingresso nelle principali strutture monumentali a solo 1€. I Musei di Strada Nuova non saranno da meno: al prezzo ridotto di 5 euro sarà possibile visitare fino a mezzanotte la mostra dedicata a Sinibaldo Scorza "Avezzo a maneggiare la penna dissegnando", mentre con "Gossip a Palazzo, pettegolezzi fra storia e arte" racconterà le vite degli artisti e gli aneddoti di corte, fra storia e pettegolezzo. Visite guidate gratuite sono invece programmate per il weekend.

In Campania sono tanti i luoghi che hanno aderito all'iniziativa: la Reggia di Caserta, Castel Sant'Elmo e il Museo del Novecento, la Certosa di San Giacomo, il Museo archeologico nazionale di Napoli, il Museo Madre, il Parco archeologico di Ercolano, il Museo di Capodimonte, la Certosa e il Museo di San Martino, Parco e tomba di Virgilio.

"Sabato 20 e domenica 21 maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la" Festa dei Musei".

Anche la Toscana, e Firenze in primis, aderirà alla Notte dei Musei 2017. Per i visitatori della Notte dei Musei saranno messi in palio due ingressi omaggio al percorso del camminamento di ronda della cinta muraria.

A Castenaso il MUV - Museo della Civiltà Villanoviana di Villanova ha organizzato alle 21 la Caccia al tesoro tra stele e stelle. Oltre che a Roma - e in tutte le altre città italiane - la Festa dei Musei vedrà protagonisti anche i principali poli museali di Milano e Torino.

Al museo UniPa di Zoologia "P. Doderlein" a partire dalle 18 fino alle 24 ci sarà la narrazione scenica "I pesci raccontano Doderline", una libera interpretazione di Salvo Piparo dei testi del Manuale di Ittologia di Pietro Doderlein, fondatore dello stesso museo, e il Concerto al Buio "Dialoghi sonori di pisci e aceddi", una esperienza sonora a cura di Anna Maria Prinzivalli.

DOMENICA 21 MAGGIO - Giornata Internazionale dei Musei FERMO - PALAZZO DEI PRIORI - ORE 18.00 VISITA GUIDATA MOSTRA "ARCHEO & FUN" la collezione comunale tra archeologia e gioco Visita guidata di approfondimento alla mostra Archeo&Fun, per entrare nel vivo della storia romana di Fermo attraverso reperti provenienti dai depositi comunali e un coinvolgente allestimento.Info e prenotazioni: 0734 217140 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.