Nuovo look per Twitter 7.0 su iOS

Nuovo look per Twitter 7.0 su iOS

I responsabili del progetto si sono appena portati all'ufficializzazione dell'annuncio relativo al roll-out della nuova app Twitter Android ed iOS, che porterà ad una serie di migliorie specifiche che puntano espressamente a conferire un nuovo look alla piattaforma.

Il menu laterale di navigazione permette l'accesso rapido al profilo, all'account, alla privacy e alle impostazioni da un unico punto.

Probabilmente destinato a non smuovere troppo gli animi indolenziti degli utenti, il cambio di look operato da Twitter appare da un lato come la carta delle disperazione per una piattaforma alle prese con una crisi annosa e, dall'altra, come la volontà di mantenere viva l'attenzione sul social network, magari nella speranza che qualche possibile acquirente si intenerisca davanti a tutti questi sforzi.

Niente più schede nella parte inferiore della schermata, niente più sovraffollamento di icone.

La foto profilo subisce un leggero "ridimensionamento", passando da quadrata a tonda, aggiungendo facilità di visione con l'introduzione dei titoli in grassetto.

Le icone di interazione con i tweet sono più chiare e comprensibili, e i tweet si aggiornano in modo istantaneo con risposte, retweet e conteggio dei "mi piace", così da non perdere la peculiarità della istantaneità che caratterizza Twitter. Non solo un cambiamento estetico ma anche e soprattutto concettuale, volto principalmente a semplificare ulteriormente e rendere ancora più intuitivo il social dell'uccellino.

La nuova app integra il browser web Safari, così i link agli articoli e ai siti web possono essere aperti direttamente all'interno dell'app.

Sul social sono presenti nuovi opzioni di accessibilità, come un maggior contrasto di colore, e la possibilità, su iOS, di aprire i link in modalità di visualizzazione Safari Reader.