Meteo: stop caldo afoso nel week-end, ma da lunedì riparte

Meteo: stop caldo afoso nel week-end, ma da lunedì riparte

CALDO, MA NON ECCEZIONALE - Per quanto intenso, non si tratterà comunque di una ondata di caldo eccezionale; quello insisterà invece tra Francia, Spagna e Portogallo, dove per giorni si potranno superare punte di 38-40° ( in primis sulla Spagna ). Sono le previsioni del centro meteo Limet.

Queste le temperature registrate sulla costa: min: +18/+21 °C - max: +23°/+26°C.

Nel corso della mattinata le nubi basse costiere tenderanno a dissolversi lasciando spazio solamente ad un po' di foschia. Sole prevalente, salvo qualche rovescio su Alto Adige, Bellunese e Udinese in discesa a livello locale verso la pianura del Triveneto e possibile fino al Ferrarese. Sereno sulle restanti zone. Vediamo nel dettaglio quale sarà la situazione sulla Penisola e quali saranno le temperature. Sensazione di afa moderata durante le ore centrali della giornata.

Ieri è probabilmente stata la giornata più calda di questa fase dominata da l'anticiclone africano ma anche oggi non si scherza. Temperature in sensibile diminuzione su tutta Italia, con i cali più sensibili sulle regioni del versante adriatico e meridionali per effetto di venti settentrionali.