Nuovo look, cosa cambia — Twitter aggiornamento iOS

Nuovo look, cosa cambia — Twitter aggiornamento iOS

I responsabili del progetto si sono appena portati all'ufficializzazione dell'annuncio relativo al roll-out della nuova app Twitter Android ed iOS, che porterà ad una serie di migliorie specifiche che puntano espressamente a conferire un nuovo look alla piattaforma.

I designer del Sito Cinguettante hanno operato un importante restyling a carico della piattaforma con lo scopo di rendere maggiormente omogenea la user experience tra le diverse varianti del servizio.

La nuova versione di Twitter si può scaricare dall'App Store o dal Google Play Store e si notano subito le novità grafiche dei pulsanti relativi al profilo, agli account aggiuntivi, alle impostazioni e alla privacy che sono ora raccolti in un nuovo menu. Niente più schede nella parte inferiore della schermata, niente più sovraffollamento di icone.

Su iOS in particolare, il browser interno di Twitter è stato sostituito da con Safari View Controller che porta alcune novità come l'AutoFill, il blocco dei contenuti e la funzione Reader. Inoltre, le foto del profilo non sono più quadrate ma tonde, come su Instagram.

Una volta aggiornata l'app, i titoli in grassetto appaiono più evidenti ed il design dell'app è stato arrotondato in modo da permettere di identificare e puntare l'attenzione con più facilità sui contenuti che piu' contano.

Sparisce l'icona a forma di freccia per le risposte, essa infatti creava confusione presso gli utenti che tendevano ad interpretarla come un collegamento per ritornare alla pagina visualizzata in precedenza; al suo posto troviamo una nuova icona a forma di freccia.

Ma anche i tweet, che si aggiorneranno istantaneamente con risposte, retweet e conteggio dei "mi piace", ridando maggiore diretta al contatto col social.

Twitter spera così di aumentare il tempo di utilizzo del social attraverso una user experience più coinvolgente e una interfaccia più leggera.