Più facile e più bello: da oggi Twitter cambia look

Più facile e più bello: da oggi Twitter cambia look

Un passsaggio grafico importante, che è in progressiva via di distribuzione, e che mette ordine fra le varie funzioni del social network in modo che gli utenti possano usufruire di una esperienza d'uso simile su tutte le piattaforme dove Twitter è presente. Gli utilizzatori potranno quindi operare all'interno di ambienti simili utilizzando le applicazioni per iOS e Android così come su Twitter Lite e TwitterDeck.

Twitter 7.0 per iOS introduce un nuovo menu laterale di navigazione che consente l'accesso rapido al profilo, all'account, alle impostazioni e alla privacy, tutto partendo da un unico punto. Sul social è stata modificata la tipografia, con titoli in grassetto e le icone di interazione con i tweet ora sono più chiare e comprensibili. Inoltre sono disponibili nuove impostazioni, come l'aumento del contrasto tra colori e l'apertura dei link tramite la modalità Lettura, per migliorare leggibilità e chiarezza su alcuni siti web. Un cambiamento che, in termini pratici, si tradurrà in una gestione nettamente più ottimizzata degli elementi della UI, dai quali traspare ora una maggior reattività ed una fluidità senza precedenti.

Un rifacimento ben fatto che strizza l'occhio anche agli utenti con l'obiettivo di catturarne di nuovi.

Anche le icone interne all'app sono state aggiornate, adesso più intuitive, così da poter navigare e interagire su Twitter più facilmente. Altre novità riguardano gli aggiornamenti sempre più istantanei dei feed per ottenere le risposte e i retweet con il corrispettivo counter dei like.

In ogni caso, semplificando l'interfaccia utente della piattaforma e rendendo più facile vedere cosa c'è di nuovo nel mondo e di cosa parlano gli utenti nel momento in cui si accede, Twitter spera di acquistare nuova utenza ed aumentare il tempo di utilizzo del suo social.