Trapani: Fazio non presenta lista assessori, decade candidatura

Trapani: Fazio non presenta lista assessori, decade candidatura

Ore 13.15 il candidato Sindaco di Trapani, Piero Savona ha presentato presso gli uffici del comune di Trapani le nomine dei due assessori che sono: La dottoressa Gabriele e l'ingegnere Scalabrino.

Cosa succederà adesso al ballottaggio a Trapani? Ma, a questo punto, secondo la legge, perché Savona venga eletto al secondo turno dovrebbe esserci un'affluenza alle urne pari ad almeno la metà degli aventi diritti. La poltrona di sindaco è davvero a un passo, ma la sfida più difficile adesso sarà convincere la popolazione a rinunciare a una domenica di mare per contribuire a una competizione elettorale che appare alquanto grottesca.

Subito dopo il primo turno Fazio si era detto soddisfatto del risultato, aggiungendo che se non ci fosse stata la vicenda giudiziaria in ballo sarebbe probabilmente stato eletto senza bisogno del ballottaggio (in Sicilia è sufficiente il 40 per cento dei voti). Una missione quasi impossibile se si considera che al primo turno -con 500 candidati al consiglio comunale in lizza a chiedere voti - si recarono ale urne 35.377 elettori, con un'affluenza del 58,4%. Il senatore di Fi Antonino D'Alì (Forza Italia, Psi, Per la grande città) raggiunse il 23,46 % piazzandosi terzo. L'altro candidato, Mimmo Fazio, non ha presentato i suoi nominativi. Mi sto recando a Trapani, per ringraziare chi ci ha sostenuto. Ai giornalisti che gli hanno chiesto per quale ragione non si ritirasse formalmente dal ballottaggio, consentendo a D'Alì (che peraltro è in attesa di un giudizio della Corte di Cassazione su un processo per concorso esterno in associazione mafiosa) di accedervi, Fazio ha risposto: "Non mi sembra giusto avvantaggiare chi è stato già bocciato dagli elettori, compirei un torto nei loro confronti". Cognato dell'ex rettore Roberto Lagalla, Fazio è un imprenditore vinicolo: a Fulgatore, centro agricolo a 20 chilometri da Trapani, gestisce la sua azienda, la "Fazio wines", rinomata azienda che da anni esporta all'estero.