Milano blindata per Radio Italia Live

Milano blindata per Radio Italia Live

Lo rende noto la Prefettura di Milano a seguito del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, presieduto stamani dal prefetto Luciana Lamorgese.

Il Concerto di Radio Italia Live vedrà protagonisti a Milano: Alessandra Amoroso, Benji e Fede, Andrea Bocelli, Emma, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Samuel, Umberto Tozzi.

Sarà un concerto diverso dal solito quello di Radio Italia Live 2017 a Milano, il 18 giugno in Piazza Duomo: dopo i fatti di Manchester e di Torino, le misure di sicurezza decise dalla Prefettura sono aumentate e comporteranno importanti novità. Non saranno installati maxi schermi. Numero chiuso in piazza, stazione del metrò Duomo sbarrata, un anello di "filtraggio" che coprirà tutte le vie d'accesso, corridoi di sicurezza, metal detector, un contingente di steward, vie di fuga, messaggi degli speaker su come comportarsi, e alcolici e vetro off limits. Fra queste molti saranno coloro che non riusciranno ad accedere alla piazza esaurita, invitati di conseguenza a tornare a casa e a seguire l'evento in tv oppure a cambiare programma per la serata.

E' lo stesso dispositivo adottato domenica scorsa per l'esibizione della Filarmonica, ma la concentrazione di fan è molto diversa, infatti, nessuno è stato rimbalzato una settimana fa. La piazza sarà bonificata fin dal mattino, subito prima dell'apertura dei "cancelli". Il prossimo sara' quello di Tiziano Ferro. Oltre al controllo ai varchi sugli ingressi l'assessore ha annunciato un forte impegno contro l'abusivismo della vendita di bottiglie e lattine: sin dalla sera ci saranno i controlli anche sui commercianti perchè non vendano lattine e bottiglie. Il controllo si estenderà nelle zone limitrofe a Piazza Duomo e sarà impossibile portare in piazza lattine o bottiglie di vetro così come venderle.