Ius soli, i vescovi bacchettano Lega e M5S

Ius soli, i vescovi bacchettano Lega e M5S

Questa volta però non è il Pd a contrapporsi alla Lega, ma la Cei, con le parole del suo segretario generale, monsignor Nunzio Galantino. "Ci sta che qualcuno sia contrario, ma vedo che c'è chi ha cambiato idea e ora fa politica unicamente per rincorrere il proprio successo, perché vuol fare solo il proprio interesse". "Il Pd è l'unico partito veramente razzista presente in Parlamento".

CALDEROLI - A Galantino replica in serata il senatore leghista Roberto Calderoli: "Cari vescovi - scrive - pensate a quei tanti italiani senza lavoro, senza una casa, senza una pensione dignitosa e lasciate che sia il Pd, a corto di idee e di voti, a pensare a coltivarsi il bacino elettorale degli immigrati". Sostenendo a spada tratta che i leader della Lega Nord e del M5S - rei di opporsi all'introduzione dello ius soli - sarebbero "Piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!" La sinistra ha bisogno di nuovi elettori o nuovi schiavi o nuovi iscritti ai sindacati. "Sono cose così importanti sulle quali o ci si confronta o si affossa una realtà molto importante".

E' proprio il vicepresidente della Camera a ridurre la questione dello Ius soli mera propaganda del Pd, interpretazione non distante da quella di Calderoli.

L'attacco al governo arriva da Maurizio Gasparri, secondo cui dall'esecutivo arrivano affermazioni "francamente risibili se non addirittura deliranti". Si spendono circa cinque miliardi per gli stranieri e si negano risorse indispensabili agli anziani e ai disoccupati. "Non c'è nessuna imposizione da parte di Beppe Grillo", chiarisce poi in merito alle voci di alcune tensioni tra i portavoce contrari al no allo Ius soli e alla linea indicata da Beppe Grillo e supportata da Luigi Di Maio. Esortiamo chi parla già di referendum a fare una battaglia in Parlamento contro questa legge, senza arrendersi. Lo ius soli sfregia i principi del diritto e della Costituzione italiana.