Modena,panico per tromba d'aria

Modena,panico per tromba d'aria

A Vicenza squadre del comando a Cismon del Grappa per il recupero di un pullman rimasto bloccato in un sottopasso allagato: nessun passeggero è rimasto coinvolto. È inoltre in corso da ieri la ricerca di una persona scomparsa nel territorio di Recoaro.

Una casa è stata scoperchiata e una stalla, con all'interno degli animali, è crollata a Fiorano Modenese per colpa di una violenta tromba d'aria. A Monticelli Brusati, in Franciacorta, il tetto della palestra del paese è stato scoperchiato con i pannelli volati a decine di metri di distanza. Il sindaco di Vittorio Veneto procederà con la richiesta dello stato di calamità a seguito dei danni provocati dalla violenta grandinata.

Pioggia e grandine nella Bergamasca, con un violento temporale su Bergamo, sull'hinterland e sulla Bassa: allagamenti in valle Seriana, dove si registrano problemi alla viabilità. Sempre nello stesso paese sono caduti alcuni alberi. Questo il primo bilancio del violento temporale che si è abbattuto nel milanese. Nelle campagne si parla di un evento purtroppo atteso, almeno per le credenze popolari secondo le quali gli 8 giorni prima del 30 giugno le eventuali avversità atmosferiche fanno riferimento alla legenda della 'mare di San Pietro' che scaglia le sue cattiverie sulla terra per essere stata cacciata dal Paradiso. Ovviamente non sono mancati i consueti allagamenti di cantine, ascensori e garage.