Facebook: advertising anche su Messenger

Facebook: advertising anche su Messenger

Facebook ora punta apertamente a far cassa e porta sulla piattaforma gli annunci pubblicitari. A breve infatti, stando a una "soffiata" avuta dalla redazione di Venturebeat, verranno implementate delle pubblicità all'interno di Facebook Messenger. Verificato il successo e la bontà degli esiti del test, la compagnia ha deciso di ampliare l'esperimento a livello globale.

A partire dalla prossima settimana, ha spiegato il responsabile di prodotto Stan Chudnovsky in un'intervista al sito Venture Beat, gli utenti di Messenger cominceranno a vedere inserzioni pubblicitarie nella schermata iniziale della chat. Gli esperimenti, in tal senso, sono iniziati già da tempo, a Gennaio, e hanno visto coinvolti gli utenti di Thailandia ed Australia: in quella circostanza, si trattava di messaggi sponsorizzati, che comparivano tra una chat e l'altra, nelle conversazioni di chi aveva già parlato con determinate aziende, e vi erano spot nel NewsFeed di Facebook che rimandavano a conversazioni, con umani o bot, all'interno di Messenger. L'obiettivo resta in ogni caso quello di arrivare su tutti i dispositivi degli utenti entro la fine del 2017.

Messenger raccoglie circa 1.2 miliardi di utilizzatori, molti dei quali sono anche degli utenti attivi nella community di Facebook, Menlo Park dispone già delle informazioni necessarie per proporre loro annunci pubblicitari "su misura" e rinunciare a questa immensa platea potrebbe rappresentare alla lunga una perdita dal punto di vista dei profitti.

"La pubblicità non è necessariamente il complesso, ma è sicuramente come monetizziamo in questo momento".