Vigili del Fuoco ultime notizie: in questo momento in Italia 335 incendi

Vigili del Fuoco ultime notizie: in questo momento in Italia 335 incendi

La Calabria manda a fuoco il suo territorio, il futuro dei propri figli, le speranze di chi la vorrebbe diversa. "Al momento, siamo in azione sul Monte Ciccia con un canadair e squadre a terra". Mentre il fuoco scendeva a valle i nostri Vigili del Fuoco si sono prodigati per salvaguardare case ed abitanti senza sosta: "siamo alle prese con veri e propri scenari di guerra!". Prezioso il supporto di una squadra del Comando di Ragusa e dei volontari del Servizio di Protezione civile comunale e del Corpo Forestale regionale. L'Unità di Crisi continuerà ad operare fino a cessata emergenza.

La giornata di oggi è stata una delle giornate più roventi finora registrate. "Condizioni critiche che - ha detto - ci sono state riferite dai diretti interessati". L'Irpinia è avvolta dalle fiamme e di conseguenza la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Avellino è oggetto di decine di richieste di intervento.

Le squadre della sede centrale e delle sedi distaccate sono ancora a lavoro.

La Regione stanzia 500 mila euro per combattere gli incendi boschivi e rafforzare l'attività antincendio. Le operazioni sono terminate con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.

A questi spetta il carcere, qualora vengano individuati, e le pene aumentano se il vile gesto ha causato danni a edifici o aree protette e, naturalmente, a persone.

Sono tantissime, infatti, le sterpaglie che hanno preso fuoco anche nei dintorni di Avellino. Mimma Iannello, responsabile sindacale, in una nota scrive: "Il livello di tecniche e di strumentazione antincendio conquistato dall'uomo, consente di dominare il fuoco, di prevenire gli incendi e di sorvegliare il territorio: a partire dall'utilizzo dei controlli satellitari". Sul posto sono giunti anche i carabinieri.

Quindi si parla ben 335 incendi in tutta Italia. "E i moduli boschivi sono veramente troppo pochi".