SuperQuark 2017: anticipazioni quarta puntata del 12 luglio

SuperQuark 2017: anticipazioni quarta puntata del 12 luglio

Andrà in onda questa sera 12 luglio su Rai 1 la nuova puntata di Superquark. Il programma, condotto da Piero Angela, vedrà, nel suo quarto episodio "Occhio alla spia", tematiche di trasgressione, fisica e psicologia. Protagonisti saranno suricati indisciplinati e pinguini ladri, anche tra gli animali alcuni si cimentano in vere proprio azioni criminali.

La spia Piccolo macaco riprenderà l'anarchia di un branco di macachi che in India ha conquistato un vecchio abbeveratoio: più acqua esce, meglio è per loro.

Nel Senegal vi è la Spia Testuggine che riprende una coppia di scimpanzé e La Spia Suricato che scopre l'incontro segreto di una femmina del branco con un maschio, un comportamento del tutto proibito da cui scaturiscono conseguenze.

Si parlerà poi di vulcani e di come si tengono sotto controllo. Con il divulgatore scientifico Paco Lanciano verrà mostrato il lavoro dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli.

Piero Angela ci svelerà poi i segreti della così detta "agricoltura di precisione", ma anche del perchè camaleonti, serpenti e farfalle hanno colori così incredibili.

Barbara Bernardini è andata alla Northwestern University di Chicago, dove si mettono in discussione le teorie sull'invecchiamento e il declino cognitivo.

Paolo Magliocco e Andrea Pasquini hanno provato a capire chi raccoglie e analizza i big data che creiamo ogni volta che apriamo il computer o usiamo lo smartphone.