Internet gratis in tutta Italia: arriva l'app free

Internet gratis in tutta Italia: arriva l'app free

Nasce oggi WiFi.Italia.it, l'app che promette di rivoluzionare il mondo delle connessioni al web e creare, con un piccolo gioco di parole, la prima rete di condivisione della rete.

WiFi italia è un network condiviso, "federato" e voluto fortemente dal Mise e dal Mibact: chiunque, previo scaricamento dell'omonima app disponibile su piattaforme Apple e Android, potrà usare il suo account per accedere all'intera rete che - nelle intenzioni del Ministero - si estenderà capillarmente da nord a sud. "E questo varra' in tutta Italia, cosi' da rendere estremamente semplice e veloce la connessione senza fili".

Una app per navigare senza spendere né consumare Giga, in tutta Italia, ricevendo anche contenuti e informazioni. Oltre al Comune di Firenze aderisce anche quello di Prato.

L'infrastruttura non nascerà completamente da zero, ma verrà fuori per lo più mediante la federazione e l'integrazione delle reti WiFi free già messe a disposizione dalle città.

Al di là di come verrà costruita, quel che è certo è che WiFi.Italia si pone come "uno strumento indispensabile per il turismo, che da qui ai prossimi anni sarà sempre più esponenziale".

"L'Italia sta recuperando su tutti gli aspetti della connettività - così il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli - WiFi Italia ci permetterà di avere una fotografia reale e completa del turismo del nostro paese".