Venezia 74: Leone d'Oro alla carriera per Robert Redford e Jane Fonda

Venezia 74: Leone d'Oro alla carriera per Robert Redford e Jane Fonda

I Leoni d'Oro alla carriera, consegnati durante la Mostra del Cinema di Venezia, quest'anno saranno assegnati a Jane Fonda e Robert Redford.

Dopo la cerimonia di premiazione, dove presenzieranno i due attori americani americani, incantando Venezia, verrà proiettato il film originale Netflix, che li vede protagonisti insieme, dopo tantissimi anni (l'ultimo nel 1979 fu Il Cavaliere Elettrico). I Leoni d'Oro 2017 alla carriera della Mostra del cinema di Venezia vanno a due autentici "leoni" del cinema mondiale: Jane Fonda e Robert Redford.

La consegna dei premi avverrà venerdì 1 settembre presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema del Festival di Venezia 2017, prima della proiezione della pellicola fuori concorso diretta da Ritesh Batra "Our Souls at Night". Piuttosto riluttante a ricoprire il ruolo di star, sin dagli inizi della carriera Redford ha utilizzato il proprio talento e il successo per realizzare film su tematiche a lui care e aprire la strada ad altri registi indipendenti al pari di sé. "Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale", ha commentato Barbera sull'assegnazione del Leone d'Oro alla Carriera per l'attrice statunitense. Jane Fonda prende l'iniziativa e decide di andare dal suo vicino Robert Redford per offrirgli di condividere la loro solitudine notturna. Nella storia gli attori interpretano due vedovi.

Sulla base del romanzo di Kent Haruf adattato per lo schermo da Scott Neustadter e Michael H. Weber Our Souls at Night è ambientato in Colorado. Il Leone d'oro 2017 rappresenta infatti il coronamento di un'intera carriera.