Chirurgia, creato un "cerotto" adesivo simile alla bava di lumaca

Chirurgia, creato un

Super-cerotto con la bava delle lumache. Chiamatelo come volete ma è ispirato alla bava delle lumache. La nuova frontiera delle ferite è questo super-cerotto lumacoso.

Un super cerotto dalla bava delle lumache. Le lumache secernano il muco quando sono minacciate o nel caso in cui si debbano spostare su superfici particolari.

Flessibile. Gli scienziati dell'Università di Harvard l'hanno studiato per i delicati interventi su organi come il cuore, che devono resistere a sollecitazioni meccaniche e sono costantemente irrorati di sangue. La colla o super cerotto creata dagli scienziati di Harvard ha le medesime caratteristiche ed agisce in pochi minuti. Sono, queste, lumache molto comuni in Europa e in parte degli Stati Uniti. Secondo le ricerche che hanno portato alla creazione del super cerotto contro le ferite, poi, il muco non risulterebbe tossico per l'uomo. Mooney e colleghi prevedono che il nuovo adesivo sarà realizzato in fogli, anche se hanno anche sviluppato una versione iniettata per chiudere ferite profonde. L'iniezione, poi, viene indurita mediante la luce ultravioletta.

" In alcune condizioni questo super-cerotto potrebbe sostituire le suture e le graffette, che possono causare danni e essere difficili da collocare in determinate situazioni, ha spiegato il responsabile dello studio David Mooney, professore di bioingegneria a Harvard". Il segreto del materiale sigillante - e della secrezione della lumaca europea Arion subfuscus, che ha ispirato il cerotto - è che contiene molecole caricate positivamente, che formano legami stabili con i tessuti biologici, si legge nella ricerca descritta su Science.