Caldo record in tutta Italia, previsioni meteo: weekend senza tregua

Caldo record in tutta Italia, previsioni meteo: weekend senza tregua

Secondo le previsioni meteo, per i temporali - e le rinfrescate - bisognerà attendere il 6 agosto. Si tratta dell'ondata di caldo più intensa degli ultimi decenni ma anche la più prolungata perché non si intravede una via di uscita per altri 5-7 giorni. Le stesse temperature, con variazioni minime, si registreranno anche il 5 agosto. Per i giorni successivi si vedrà, al momento non sono previsti cambiamenti radicali. Non sono da meno i 37 gradi raggiunti a Potenza e a Campobasso, nuovi record assoluti. Attese massime fino a 43/44°C sulla Puglia settentrionale. Valori anche oltre il 50/60 % sui settori costieri con temperature comprese tra 29 e 34°C.

In città, in particolare a Gorizia, si sono registrate massime di 35 gradi e temperature elevate per la montagna come i 29 gradi di Forni di Sopra e i 27 di Tarvisio. Nella giornata di oggi bollino rosso ad Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Viterbo, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Dal punto di vista sanitario sono gli anziani i più a rischio e a loro sono arrivate le raccomandazioni dei medici di base: non uscire nelle ore più calde, bere con frequenza nel corso della giornata, mangiare in modo leggero e consumare frutta e verdura. In questi giorni, le zone più calde saranno la Valpadana orientale e le zone interne del Centro Italia: qui con maggiore probabilità si supereranno i 40 gradi. Al Sud il caldo intenso durerà, molto probabilmente, anche dopo il 10 con strascichi fino a Ferragosto.