Occhi al cielo: stasera lo spettacolo dell'eclissi di Luna

Occhi al cielo: stasera lo spettacolo dell'eclissi di Luna

L'eclissi si potrà osservare al sorgere del nostro satellite, quindi alle 20.12 pochi minuti prima della fase massima della parzialità prevista alle 20:20. Ecco dove è possibile vederla in Italia.

Quanto alla grande eclissi totale di sole attesa il 21 agosto, il fenomeno sarà visibile nella totalità esclusivamente dal territorio degli Stati Uniti continentali. L'oscuramento avviene nel momento esatto in cui avviene l'allineamento di Sole, Terra e della Luna piena: durante un'eclissi lunare il cono d'ombra proiettato dalla Terra presenta un'ampiezza maggiore della Luna, a cui si accompagna un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi solari vengono catturati dal nostro pianeta. La Luna sarà comunque molto bassa e per osservare l'eclissi occorrerà trovarsi in un posto dove l'orizzonte non è ostruito da monti, case, copertura boscosa o altri ostacoli. "E si presta molto bene anche ad essere fotografato". Invisibile invece in America, dove nel momento del fenomeno sarà ancora giorno.

L'eclissi, solare o lunare, è un fenomeno capace di affascinare a ogni latitudine, in ogni epoca, da sempre. Qui infatti si vedrà al meglio, in Italia, l'eclissi parziale di Luna di questa sera, primo dei tanti fenomeni spettacoli del cielo di agosto. Come abbiamo anticipato si tratta dell'ultima eclissi lunare dell'anno, e per attendere la prossima, che sarà un'eclissi totale, bisogna fissare sul calendario la data del 27 luglio 2018.