Calici di Stelle 2017 in Umbria, le iniziative in programma

Calici di Stelle 2017 in Umbria, le iniziative in programma

L'Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono anche per il 10 agosto 2017 "Calici di Stelle", l'evento estivo più atteso da enoturisti e amanti del vino che caratterizza la notte di San Lorenzo. "La Luna nei prossimi giorni sarà più 'clemente' e sorgerà man mano più tardi lasciando i cieli bui per diverse ore, e questo è positivo" ha detto il responsabile divulgazione Uai Paolo Volpini.

"Questa manifestazione rappresenta il nostro bigliettino da visita, la neonata associazione no profit ARCI Sinuessa Mondragone, fondata il 25 luglio, e che sta già dimostrando grande maturità organizzativa per perseguire quello che è un obiettivo comune di tutti i pianificatori, ovvero la creazione di un "Evento" che possa essere il primo di tanti, per rilanciare Mondragone nel panorama delle città attrattive, per un turismo sano ed economicamente vantaggioso" riferisce la Dott.ssa Paola Scognamiglio referente della sopracitata associazione. Così come l'enoturismo è il complemento della storia, dell'arte, della bellezza dei paesaggi italiani: "un valore aggiunto sempre più apprezzato perché è parte integrante dell'identità del paese".

Calici di stelle quest'anno ha anche un carattere di solidarietà. Accanto alle degustazioni guidate da sommelier, altre iniziative allieteranno la serata. Gran finale con l'estrazione di un premio benessere in una delle spa del territorio e uno spettacolo pirotecnico. Wine e food lovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni articolato in un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo. Protagonisti i vini del territorio: le Doc, con il Montefalco bianco, il Montefalco rosso, il Grechetto e il Montefalco Sagrantino Docg, nella versione secca e passita. Spazio anche alla musica e alla cultura con l'apertura straordinaria del Museo di San Francesco.

Nella notte di giovedì 10 agosto la Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico ospiterà le degustazioni e i visitatori potranno ammirare la volta celeste e conoscere i misteri del cosmo, con il supporto delle attrezzature e le spiegazioni dei volontari dell'Unione Astrofili Senesi con l'accompagnamento musicale dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" che alle 22.30 propone il concerto dell'ensemble di sassofoni "The Golden Sax Quartet". Appuntamento dalle ore 21 alle 24 in località Monterubiaglio. Tra le iniziative in programma anche il Palio delle Botti, che si terrà mercoledì 9 agosto, per rievocare tempi e usanze dell'antica civiltà contadina.

I giardini di Palazzo Gonzaga (ingresso da piazza XX Settembre) ospiteranno l'articolata cena (costo 35 euro a persona, con prenotazione obbligatoria) con ciascuna delle numerose portate accompagnata da vini selezionati delle cantine delle Colline Moreniche, il tutto affiancato da incalzanti e ricercate note swing e passi di danza.