Chelsea Manning: gli scatti di Annie Leibovitz su Vogue

Chelsea Manning: gli scatti di Annie Leibovitz su Vogue

Chelsea Manning, l'ex soldato che ha diffuso le informazioni riservate attraverso Wikileaks, conquista le copertina di Vogue di settembre.

Ecco lo screenshot del profilo Twitter di Chelsea Manning, con un'immagine che la ritrae in costume da bagno in spiaggia. Si è trattato di uno degli ultimi provvedimenti presi dall'ex inquilino della Casa Bianca. La sua liberazione, il 17 maggio scorso, è stata festeggiata da Julian Assange ed Edward Snowden, mentre è stata duramente criticata dai Repubblicani.

"Vogue" dedica la copertina a Chelsea Manning. "Chelsea Manning - si legge nel titolo dell'articolo - ha cambiato il corso della storia. Ora si sta concentrando su se stessa". Gli scatti sono della famosa fotografa Annie Leibvitz, la stessa che ha immortalato in passato personaggi come Barack Obama, la regina Elisabetta II, John Lennon, Michael Jackson e Caitlyn Jenner. Nata con il nome maschile di Bradley, e impegnata in un processo di cambio di sesso dopo la condanna a 35 anni di detenzione, Manning è poi stata scarcerata dopo che l'allora presidente Barack Obama le aveva concesso la grazia. Nel lungo pezzo firmato da Nathan Heller ci sono le mille sfumature di una donna ritrovata, di una libertà riconquistata in maniera inaspettata: "Non vivo nella paura, sono felice di essere libera e di poter andare in giro".