Incendi Terni: ancora attivo il rogo in Valserra, Canadair sul posto

Incendi Terni: ancora attivo il rogo in Valserra, Canadair sul posto

Rispetto ai 59 evacuati di martedì, il numero di coloro che hanno dovuto trovare un'altra sistemazione è dunque triplicato. Sono 23 le persone sistemate in albergo dal Comune, e due dalla Asl in un centro geriatrico.

La Prefettura anche monitora la situazione insieme alle forze dell'ordine. Sul posto un Canadair, in mattinata e' atteso anche un elicottero. La Protezione civile del Comune sta coordinando le operazioni di assistenza. La strada provinciale è chiusa, mentre l'antico borgo di Rocca San Zenone, che si trova sotto al costone avvolto dalla fiamme, è stato fatto evacuare.

Gli sfollati Nel dettaglio 80 persone provengono dalla zona di Rocca San Zenone, 49 dalla Fontana della Mandorla, 64 da Colli Rocca. L'incendio, in corso da domenica, ancora non è stato spento. "Le fiamme devono aver divorato i ripetitori perché molti dei nostri cellulari, a seconda degli operatori, sono senza segnale".

Incendio Terni Questa la drammatica situazione che vivono gli abitanti di Giuncano da tre giorni, da quando le fiamme stanno divorando Rocca San Zenone e le famiglie sono state evacuate.

Alle ore 9 è arrivato in zona un canadair. Diversi i turisti che hanno assistito alla scena, anch'essi messi in sicurezza dagli agenti della municipale durante l'arrivo del mezzo aereo. Quella dell'ONA (Osservatorio nazionale amianto) tramite le parole del presidente Bonanni: "la domanda che sorge spontanea, oltre quella di informarsi se all' interno dell'incendio possano aver preso fuoco anche pezzi di eternit e altro, ci si chiede come mai si parla di una discarica già segnalata dal 2016 con Eternit da parte delle guardie zoofile senza che nessuno rimovesse la stessa?" In particolare a Valtopina, Annifo di Foligno e Marsciano. I vigili del fuoco sono stati impegnati per diverse ore a roghi che hanno interessato sterpaglie e parti di bosco.

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, intervengono in merito all'incendio, tutt'ora attivo, che ha colpito la Valserra, alle porte di Terni.