Attualità Reggio Emilia

Le ultime notizie di attualità di Reggio Emilia

  • Fiume Secchia, al via i lavori sulla Cassa di espansioneFiume Secchia, al via i lavori sulla Cassa di espansione
    Adeguamento dell’altezza degli argini e sagomatura, utilizzo dell’invaso a scopi irrigui in caso di necessità. Il tutto accompagnato da una serie di opere di compensazione ambientale. Partono la prossima settimana i primi lavori del piano di interventi sulla Cassa di espansione del fiume Secchia, al confine tra le province di Modena e Reggio. Finanziati con… Leggi tutto »
  • Reggio Emilia, alberi abbattuti nel Bosco del Rio Coviola: la denuncia dei cittadiniReggio Emilia, alberi abbattuti nel Bosco del Rio Coviola: la denuncia dei cittadini
    di Ugo Pellini REGGIO EMILIA – Gli alberi del Bosco del Rio Coviola, Area di riequilibrio ecologico come sancito da un decreto della Regione Emilia Romagna nel 2011, dovrebbero avere la massima protezione ma sono invece periodicamente attaccati dalle motoseghe. Lo segnalano preoccupati diversi cittadini che hanno documentato l’abbattimento di… Leggi tutto »
  • Montecchio Emilia, 30enne aggredisce i carabinieri intervenuti per sedare una lite in famiglia: arrestatoMontecchio Emilia, 30enne aggredisce i carabinieri intervenuti per sedare una lite in famiglia: arrestato
    MONTECCHIO EMILIA (Reggio Emilia) – Un 30enne ha aggredito due carabinieri intervenuti in un’abitazione per sedare una lite in famiglia. L’episodio è avvenuto questa notte. La vittima, che non voleva rientrare in casa per paura del marito, ha allertato il 112 che ha inviato una pattuglia. Giunti sul posto, i militari… Leggi tutto »
  • Reggio Emilia si mobilita Per un futuro di PaceReggio Emilia si mobilita Per un futuro di Pace
    REGGIO EMILIA – Reggio Emilia in marcia per “Per un futuro di pace”: è il titolo scelto per l’Appello e la Marcia che la città accoglierà in centro storico nel pomeriggio di domani, sabato 24 febbraio, giorno del secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. Promossi in modo congiunto e paritario da… Leggi tutto »
  • Protesta degli agricoltori, oltre 100 trattori sulla via EmiliaProtesta degli agricoltori, oltre 100 trattori sulla via Emilia
    REGGIO EMILIA – Si sono ritrovati a Rubiera e dal paese a passo d’uomo si sono diretti verso l’autostrada, attraversando la tangenziale con sosta alle Fiere di Reggio e sono arrivati fino in città gli agricoltori che protestano ormai da settimane con cortei in tutta Italia. Oggi è stata la… Leggi tutto »
  • Allerta meteo per sabato 24 febbraio: forti raffiche di vento in montagnaAllerta meteo per sabato 24 febbraio: forti raffiche di vento in montagna
    di Matteo Benevelli REGGIO E PROVINCIA – Nella giornata di oggi si allontanerà la perturbazione atlantica che finalmente ha liberato l’aria reggiana dalla pesantissima cappa di smog dei giorni scorsi. Tuttavia avremo ancora la presenza di una forte ventilazione in montagna. Ecco il comunicato mandato al Coordinamento di Protezione Civile:… Leggi tutto »
  • Reggiolo, eletto il Consiglio comunale dei ragazziReggiolo, eletto il Consiglio comunale dei ragazzi
    REGGIOLO (Reggio Emilia) – Il Consiglio comunale dei ragazzi di Reggiolo ha i suoi eletti. Ieri mattina, nella Sala dei Miti di Palazzo Sartoretti, si è svolta la proclamazione alla presenza del sindaco Roberto Angeli e dei genitori. Un momento molto importante e di grande impatto emotivo per i ragazzi che, dopo aver intrapreso… Leggi tutto »
  • Maltempo, in montagna arrivano i primi fiocchi di neveMaltempo, in montagna arrivano i primi fiocchi di neve
    Di Matteo Benevelli Le temperature stanno calando in montagna, così come la quota neve che sta arrivando a toccare le piste da sci reggiane. Fiocchi misti spinti dal vento stanno cadendo oltre i 1.300 metri di quota e lo vediamo attraverso questa sequenza di immagini dalle telecamere di PaesaggiDigitali.it situate… Leggi tutto »
  • La Tovaglia del Perdono di Reggio Ricama da ieri riveste l’Altare della Cattedra in Vaticano (video)La Tovaglia del Perdono di Reggio Ricama da ieri riveste l’Altare della Cattedra in Vaticano (video)
    CITTA’ DEL VATICANO – La Tovaglia del Perdono è stata solennemente donata a Papa Francesco e consegnata alla Basilica Vaticana il 22 febbraio, nel giorno della Festa della Cattedra di San Pietro. Il prezioso manufatto realizzato in ricamo matildico dal circolo culturale Reggio Ricama, ricorda il perdono concesso a Canossa il… Leggi tutto »
  • Baiso, nascondeva 2 etti di droga in auto e 3 a casa: arrestato un 27enne disoccupatoBaiso, nascondeva 2 etti di droga in auto e 3 a casa: arrestato un 27enne disoccupato
    BAISO (Reggio Emilia) –  La notte del 21 febbraio scorso un 27enne disoccupato è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti durante un controllo sul territorio, effettuato dai carabinieri a Baiso, a bordo della propria autovettura. Le autorità, una volta fermata l’auto – una Seat Ibiza -, si sono insospettite… Leggi tutto »
  • Stazione Medio Padana e Centro storico sono più viciniStazione Medio Padana e Centro storico sono più vicini
    Il Centro storico di Reggio Emilia e la Stazione Av Mediopadana sono più vicini dal prossimo 26 febbraio, con l’entrata in esercizio, grazie a un finanziamento specifico ottenuto con i proventi dell’imposta di soggiorno, della nuova linea M del Minibus che collega direttamente i due nodi nevralgici della città. Stazione… Leggi tutto »
  • A Finalmente domenica si parla di forme digitali del sapereA Finalmente domenica si parla di forme digitali del sapere
    Quello che sarà affrontato domenica 25 febbraio 2024 (ore 11.00 Ridotto del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia) a Finalmente Domenica è uno dei temi forse più dibattuti di questi tempi: le forme digitali del sapere. Forme digitali del sapere REGGIO EMILIA - Ne parlerà Gino Roncaglia, fra i più… Leggi tutto »
  • Corvi meccanici per realizzare una nuova armonia tra ambiente e progressoCorvi meccanici per realizzare una nuova armonia tra ambiente e progresso
    Corvidae. Sguardi di specie, venerdì 23 febbraio, ore 20.30, al Teatro Cavallerizza di Reggio nell'Emilia  è uno spettacolo che ci interroga sulla possibilità di realizzare una nuova armonia fra la natura e un progresso finalmente sostenibile, attraverso lo sguardo comico e disincantato di uno stormo di corvi meccanici. Cavi di… Leggi tutto »
  • Robi Damelin e Laila Alsheikh ospiti d’onore a Reggio EmiliaRobi Damelin e Laila Alsheikh ospiti d’onore a Reggio Emilia
    Robi Damelin e Laila Alsheikh ospiti d’onore a Reggio Emilia Robi Damelin e Laila Alsheikh a Reggio REGGIO EMILIA - “Noi ci impegniamo per una vita di nonviolenza e riconciliazione, noi promettiamo di ascoltare con empatia e comprensione il prossimo anche quando non saremo d’accordo, noi crediamo nel potere di… Leggi tutto »
  • Torna la manovra ordinaria in tutta la RegioneTorna la manovra ordinaria in tutta la Regione
    Da giovedì 22 febbraio terminano, a Reggio nell'Emilia  e in tutta la regione, le misure emergenziali attivate per il superamento continuativo del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10 nell’ambito del Piano antismog regionale. Torna la manovra ordinaria REGGIO EMILIA - Si ritorna, quindi, alla manovra ordinaria che prevede il blocco… Leggi tutto »
  • Reggio si ferma per ricordare le cinque vittime di FirenzeReggio si ferma per ricordare le cinque vittime di Firenze
    Anche Reggio nell'Emilia e tutta la provincia si fermeranno nella giornata di mercoledì 21 febbraio 2024  per ricordare la tragica morte dei cinque operai nel cantiere di  Esselunga a Firenze. Iniziativa REGGIO EMILIA - L'iniziativa nazionale che vedrà i Segretari Nazionali di Cgil e Uil presenti dove è avvenuta la… Leggi tutto »
  • Stanziati i fondi per le gelate primaverili del 2023Stanziati i fondi per le gelate primaverili del 2023
    La Regione ha stanziato i fondi per le gelate primaverili che hanno colpito il nostro territorio lo scorso anno. Fondi per le gelate primaverili del 2023 REGGIO EMILIA - Con l’ultimo bando appena chiuso - attraverso il quale sono stati concessi 11,5 milioni di euro, e tutte le aziende in… Leggi tutto »
  • Reggio si mobilita per la manifestazione a favore della paceReggio si mobilita per la manifestazione a favore della pace
    Reggio nell' Emilia si mobilita “Per un futuro di pace”: è il titolo scelto per l’Appello e la Marcia che la città accoglierà in centro storico nel pomeriggio del prossimo sabato 24 febbraio, giorno del secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucrania. Un segno di pace REGGIO EMILIA - Promossi in modo… Leggi tutto »
  • Le sanzioni (e le limitazioni) dell'Austria pesano sul nostro exportLe sanzioni (e le limitazioni) dell'Austria pesano sul nostro export
    «Le criticità nei rapporti con l’Austria per i divieti sulla tratta del Brennero stanno amplificano gli effetti della recessione tedesca, con ricadute pesanti sui flussi delle esportazioni». Amedeo Genedani, presidente UNATRAS e di Confartigianato Trasporti, pone l’accento sulla situazione Brennero, che sta incidendo in maniera molto significativa sull’export italiano e… Leggi tutto »
  • Con la danza una meditazione complessiva sulla crisi climaticaCon la danza una meditazione complessiva sulla crisi climatica
    Il Financial Times lo ha definito “Una danza straordinaria, un immaginario fantastico”: UniVerse: A Dark Crystal Odyssey“, lo spettacolo di Wayne McGregor -  21 febbraio (ore 20.30) Teatro Municipale Valli Reggio nell'Emilia - è una meditazione consapevole sulla crisi climatica, che affronta temi quali lo sfruttamento, la distruzione, l’apatia e… Leggi tutto »