Eventi e fiere Reggio Emilia

Le ultime notizie di eventi e fiere di Reggio Emilia

  • La magia della Notte dei Racconti alla Dante Alighieri. VIDEO
    REGGIO EMILIA – Una luce diversa si è diffusa per una notte nelle aule della scuola elementare Dante Alighieri, in via Puccini a Reggio: era verde, il colore simbolo della speranza scelto per la notte dei racconti, l’iniziativa promossa nelle scuole e in altri luoghi della città il 23 febbraio, anniversario… Leggi tutto »
  • La Notte dei Racconti è entrata anche nelle scuole reggiane. VIDEO
    REGGIO EMILIA – Ogni anno, in questo periodo, Reggionarra entra nelle case e nelle scuole reggiane con la Notte dei Racconti per ricordare Loris Malaguzzi, pedagogista e ideatore del Reggio Approach. Quest’anno il tema proposto è stato “rifare il mondo”. L’idea alla base di questa bella iniziativa è invitare a leggere,… Leggi tutto »
  • Ultima domenica di carnevale a Castelnovo Sotto
    CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Ultima domenica di sfilate per il tradizionale carnevale del paese della Bassa. Domani, infatti, carri e mascherate saranno in piazza per la giornata conclusiva di questa edizione 2024. Dalle 14.30 inizia la sfilata e al termine è prevista la consegna del gonfalone alla scuderia vincitrice. Un… Leggi tutto »
  • Reggio ricorda il socialista Antonio Piccinini, ucciso dai fascisti 100 anni faReggio ricorda il socialista Antonio Piccinini, ucciso dai fascisti 100 anni fa
    Guarda il servizio con le interviste a Giorgio Paterlini, vicepresidente di Istoreco, Roberto Meglioli, Legacoop Emilia Ovest, e Amabile Carretti, Spi Cgil. Il programma delle iniziative Sabato 24 febbraio, ore 19.00, al Circolo Arci Cucine del Popolo di Massenzatico, conferenza del prof. Andrea Panaccione sul tema: Il Partito Socialista Italiano nell’esilio… Leggi tutto »
  • La Notte dei Racconti per “rifare il mondo”. VIDEO
    REGGIO EMILIA – “A rifare il mondo” di Ilaria Rigoli, è la poesia che costituisce il filo rosso dell’edizione 2024 della Notte dei Racconti, che questa sera tornerà ad invadere le case inondandole di storie. Il verde è il colore guida e potrà essere indossato da chi narra in mille modi… Leggi tutto »
  • Per un futuro di pace: la marcia in centro a Reggio. VIDEO
    REGGIO EMILIA – Reggio Emilia si mobilita “Per un futuro di pace”: è il titolo scelto per l’appello e la marcia che la città accoglierà in centro storico nel pomeriggio del prossimo sabato 24 febbraio, giorno del secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. Promossi in modo congiunto e paritario da tutti… Leggi tutto »
  • Reggio Emilia: dalla cena stellata 10mila euro in beneficenza
    REGGIO EMILIA – Diecimila euro in beneficenza donati all’Ausl reggiana, e consegnati simbolicamente al direttore del Dipartimento di Salute mentale Gian Maria Galeazzi, alla direttrice della Neuropsichiatria infantile Gabriela Gildoni e ai professionisti impegnati nel nuovo progetto Aïda, il centro diurno per adolescenti inaugurato il 9 febbraio presso la struttura sanitaria… Leggi tutto »
  • Volare Air Show & Expo invita le Frecce Tricolori a Reggio EmiliaVolare Air Show & Expo invita le Frecce Tricolori a Reggio Emilia
    REGGIO EMILIA – Debutterà a ottobre Volare International Airshow & Expo, la prima manifestazione italiana dedicata all’aviazione e all’aerospazio. Attese 80mila persone all’aeroporto di Reggio e all’adiacente Iren Green Park, gestito da C.Volo spa, che accoglierà per 4 giorni (da giovedì 3 a domenica 6 ottobre) il mondo dell’aviazione e offrirà sia… Leggi tutto »
  • Migliaia di maschere al carnevale di Castelnovo SottoMigliaia di maschere al carnevale di Castelnovo Sotto
    CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Dopo una domenica di sospensione, dovuta al maltempo, ieri è tornato il Carnevale di Castelnovo di Sotto e lo ha fatto in grande stile. Migliaia di persone, provenienti da tutta la provincia e non solo, hanno partecipato con travestimenti originali e divertenti alla sfilata dei… Leggi tutto »
  • Reggiani conquistati dai sapori del mercatino francese. VIDEO
    REGGIO EMILIA – Sventolano le bandiere francesi su piazza Prampolini. Non siamo tornati all’epoca di Napoleone, ma per un fine settimana il nostro centro si è immerso nelle atmosfere d’Oltralpe grazie al mercatino regionale francese. L’iniziativa rientra tra quelle patrocinate dal Comune per favorire l’attrattività del centro storico. La possibilità… Leggi tutto »
  • Ai Chiostri di San Pietro un incontro per parlare di economia ad impatto sociale positivoAi Chiostri di San Pietro un incontro per parlare di economia ad impatto sociale positivo
    REGGIO EMILIA – In un periodo storico in cui le sfide sociali e della sostenibilità presentano complessità crescenti, l’alleanza tra il mondo dell’imprese, delle cooperative, del terzo settore e delle istituzioni diventa sempre più strategica per definire un’economia inclusiva e al tempo stesso competitiva. Questi i temi al centro dell’incontro… Leggi tutto »
  • Casalgrande, torna la rassegna ‘Impronte di donne’Casalgrande, torna la rassegna ‘Impronte di donne’
    CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Torna “Impronte di donne”, la rassegna dedicata ai diritti delle donne e al femminile nel contemporaneo, con una serie di iniziative che si svolgono in queste settimane. Dal 28 febbraio andrà in scena alla Sala espositiva Gino Strada la rassegna “Incantastorie… di vita, sogni e speranze… Leggi tutto »
  • Reggio Emilia, un volume presenta ‘L’Atlante di Paletnologia del Reggiano’ di don Gaetano ChiericiReggio Emilia, un volume presenta ‘L’Atlante di Paletnologia del Reggiano’ di don Gaetano Chierici
    Di Giuseppe Adriano Rossi REGGIO EMILIA – Il bicentenario della nascita dell’illustre archeologo reggiano don Gaetano Chierici (1819 – 1886) è stata l’occasione propizia per un’approfondita analisi della sua opera e del suo grande lascito culturale. In particolare, il Convegno di studi “Attualità di don Gaetano Chierici archeologo, museologo e… Leggi tutto »
  • Migliaia di reggiani in marcia per la pace (fotogallery)Migliaia di reggiani in marcia per la pace (fotogallery)
    REGGIO EMILIA – Migliaia di reggiani sono scesi ieri in piazza e per le vie della città di Reggio Emilia per dire stop alle guerre. La manifestazione “Per un futuro di pace” è partita ieri, nel tardo pomeriggio, da porta San Pietro e si è conclusa in piazza Prampolini. Oltre… Leggi tutto »
  • Luzzara, in 150 al “Pranzo del cuore” a sostegno dei progetti di Anteas e AimaLuzzara, in 150 al “Pranzo del cuore” a sostegno dei progetti di Anteas e Aima
    LUZZARA (Reggio Emilia) – Domenica 11 febbraio, giornata del malato, le Associazioni di Volontariato ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) di Reggio Emilia-Sportello di Luzzara e AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) Reggio Emilia hanno organizzato il PRANZO DEL CUORE finalizzato al finanziamento dei progetti attivi… Leggi tutto »
  • Reggio Emilia, incontro pubblico al Catomes Tot con la Consulta del Centro StoricoReggio Emilia, incontro pubblico al Catomes Tot con la Consulta del Centro Storico
    REGGIO EMILIA – Un anno di lavoro alle spalle, altri quattro davanti a sé. La Consulta del Centro Storico, coi suoi 16 membri volontari attivi (9 eletti direttamente, 7 rappresentanti di importanti associazioni), presenta il 29 febbraio alle ore 21, al Catomes Tot, le sue proposte di medio e di… Leggi tutto »
  • Castelnovo Sotto, un incontro sui disturbi cognitivi. Dalla prevenzione alla presa in caricoCastelnovo Sotto, un incontro sui disturbi cognitivi. Dalla prevenzione alla presa in carico
    CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) Un incontro di sensibilizzazione e informazione per la cittadinanza del territorio dal titolo “Come affrontare i disturbi cognitivi? Dalla prevenzione alla presa in carico”. L’appuntamento è previsto per lunedì 26 febbraio alleore 20.45 al Bocciodromo di via Petrarca 13/1 a Castelnovo Sotto. Interverranno Morena Pellati, direttore… Leggi tutto »
  • Reggio Emilia si mobilita Per un futuro di PaceReggio Emilia si mobilita Per un futuro di Pace
    REGGIO EMILIA – Reggio Emilia in marcia per “Per un futuro di pace”: è il titolo scelto per l’Appello e la Marcia che la città accoglierà in centro storico nel pomeriggio di domani, sabato 24 febbraio, giorno del secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. Promossi in modo congiunto e paritario da… Leggi tutto »
  • Sabrina Guzzanti a Reggio Emilia per presentare il suo nuovo libroSabrina Guzzanti a Reggio Emilia per presentare il suo nuovo libro
    REGGIO EMILIA – Vecchi rivoluzionari contro giovani robot, chi vincerà? Al Centro Insieme, in via Canalina 19, sta per arrivare la grande comica, attrice, regista e scrittrice Sabina Guzzanti per presentare il suo nuovo libro “ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot“. In questo incontro, in programma sabato 24 febbraio alle… Leggi tutto »
  • La Tovaglia del Perdono di Reggio Ricama da ieri riveste l’Altare della Cattedra in Vaticano (video)La Tovaglia del Perdono di Reggio Ricama da ieri riveste l’Altare della Cattedra in Vaticano (video)
    CITTA’ DEL VATICANO – La Tovaglia del Perdono è stata solennemente donata a Papa Francesco e consegnata alla Basilica Vaticana il 22 febbraio, nel giorno della Festa della Cattedra di San Pietro. Il prezioso manufatto realizzato in ricamo matildico dal circolo culturale Reggio Ricama, ricorda il perdono concesso a Canossa il… Leggi tutto »
  • Ancora appuntamenti tra sport e cultura a Castelnovo la prossima settimanaAncora appuntamenti tra sport e cultura a Castelnovo la prossima settimana
    Vanno dallo sport, con nuovi raduni e l’attesissimo ritorno del Rally dell’Appennino, alla cultura con un appuntamento molto interessante del NonFestival L’Uomo che Cammina, gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni a Castelnovo Monti. Frisbee mercoledì e giovedì Si parte mercoledì 13 settembre 2023 e giovedì 14 settembre 2023 con… Leggi tutto »
  • In ricordo di Falcone e Borsellino e pro-interdittive: ecco l'evento anti mafiaIn ricordo di Falcone e Borsellino e pro-interdittive: ecco l'evento anti mafia
    Lunedì 26 giugno 2023 alla Camera del Lavoro l'evento "Fare squadra contro la mafia", organizzato dal movimento "Agende Rosse Rita Atria". L'iniziativa in ricordo di Falcone e Borsellino "Fare squadra contro la mafia" è il titolo dell’iniziativa che si terrà il prossimo lunedì 26 giugno 2023 dalle 20.45 presso la… Leggi tutto »
  • A Castelnovo ne' Monti tanti eventi per tutta la famiglia fino alla fine di giugnoA Castelnovo ne' Monti tanti eventi per tutta la famiglia fino alla fine di giugno
    Continuano a Castelnovo gli appuntamenti estivi, con un gran numero di attività tra arte, cultura, sport, feste per tutta la famiglia. Poeti, scrittori e intellettuali di caratura nazionale Lunedì 19 giugno è in programma un’anteprima del “Nonfestival” L’Uomo che cammina, edizione 2023, l’evento annuale che porta a Castelnovo scrittori, poeti,… Leggi tutto »
  • "Italia Loves Romagna": Ligabue, Pausini, Zucchero, Blanco e tanti altri in concerto a Campovolo"Italia Loves Romagna": Ligabue, Pausini, Zucchero, Blanco e tanti altri in concerto a Campovolo
    Tutti uniti per dare un aiuto concreto alla nostra Regione, devastata le scorse settimane da due forti ondate di maltempo, la seconda che ha provocato vasti allagamenti tra le province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna. Alcuni tra i più popolari cantanti italiani si esibiranno in concerto a Campovolo il prossimo… Leggi tutto »
  • Coi sacchi a pelo sul palco: a Reggio Emilia un'intera notte a teatroCoi sacchi a pelo sul palco: a Reggio Emilia un'intera notte a teatro
    Un'intera notte a teatro a Reggio Emilia: iniziative per i bambini nell'ambito dell'edizione 2023 di Reggionarra. A breve iscrizioni e programma. Bambini a teatro un'intera notte A breve sarà annunciato il programma generale di Reggionarra 2023, che trasformerà la città in un palco a cielo aperto, ma intanto la bella… Leggi tutto »
  • Festa del papà, l'iniziativa del Centro per le Famiglie di CastelnovoFesta del papà, l'iniziativa del Centro per le Famiglie di Castelnovo
    Il centro per le famiglie dell'Unione Appennino Reggiano apre le sue porte a tutti per una mattinata all'insegna dell'amore. Una storia per papà Una bellissima iniziativa gratuita quella organizzata al Centro per le Famiglie di Castelnovo Monti in occasione della Festa del papà che si celebra ogni 19 marzo nei paesi… Leggi tutto »
  • Al Teatro Valli un incontro per omaggiare Mariangela MelatoAl Teatro Valli un incontro per omaggiare Mariangela Melato
    L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook della Fondazione I Teatri. Tutto su Mariangela Tutto è pronto per l'evento di Michele Sancisi che racconterà domani, domenica 5 marzo, alle 11 settant'anni di storia italiana attraverso il suo libro “Tutto su Mariangela” riflettendo su stagioni e gusti in una… Leggi tutto »
  • Castelnovo ne' Monti: Jury Romanini presenta il suo libro "La forma della farfalla"Castelnovo ne' Monti: Jury Romanini presenta il suo libro "La forma della farfalla"
    Jury Romanini racconta con padronanza di stile un mondo che sta per essere sommerso ma che resiste, la presentazione è domenica prossima. Domenica 5 febbraio Domenica 5 febbraio alle 17.30 nel foyer del Teatro Bismantova, Jury Romanini presenterà la sua opera "La forma della farfalla" dialogando con Erica Spadaccini. La vicenda racconta… Leggi tutto »
  • Il 13 e il 14 gennaio Virginia Raffaele al Teatro Valli con "Samusà"Il 13 e il 14 gennaio Virginia Raffaele al Teatro Valli con "Samusà"
    Raccontare la propria infanzia con uno spettacolo teatrale, con tutta la sua simpatia e solarità Virginia Raffaele, che oggi e domani sarà al teatro di Reggio Emilia. Virginia Raffaele al Teatro Valli con "Samusà" REGGIO EMILIA - Virginia Raffaele, attrice, comica, imitatrice, protagonista indiscussa del piccolo schermo e anche del… Leggi tutto »
  • Il 1 dicembre Mattarella alla Unimore per l'inagurazione del 847° Anno AccademicoIl 1 dicembre Mattarella alla Unimore per l'inagurazione del 847° Anno Accademico
    Domani, giovedì 1 dicembre, il Presidente Sergio Mattarella sarà alla Unimore per inaugurare con personale e studenti dell'Ateneo il  847° Anno Accademico. Il 1 dicembre Mattarella alla Unimore REGGIO EMILIA - La cerimonia, alla quale si potrà partecipare solo su invito, si svolgerà giovedì 1 dicembre presso il Teatro Valli… Leggi tutto »