Le ultime notizie di turismo di Reggio Emilia
- Il grande alpinismo a Reggio Emilia, incontro del Cai con Anna TorrettaREGGIO EMILIA – “Anna Torretta si racconta: la montagna, il mio tetto, la mia vita”: è questo il titolo della serata organizzata dal Cai Reggio Emilia il 6 febbraio 2024, che avrà come ospite la fortissima alpinista piemontese Anna Torretta. L’iniziativa si terrà alle 21:00 al centro sociale “Buco Magico”… Leggi tutto »
- Al Cai una serata sui Gessi Triassici dell’Appennino reggiano, Patrimonio UnescoREGGIO EMILIA – Il Cai Reggio Emilia e il suo Comitato Scientifico Sezionale hanno organizzato martedì 23 gennaio una serata dedicata ai Gessi Triassici dell’Appennino reggiano, che si terrà alle 21:00 nella sede del Cai in via Caduti delle Reggiane 1H a Reggio Emilia. Relatore sarà il prof. Stefano Lugli,… Leggi tutto »
- Via Matildica del volto Santo: 2° classificato su 249 il nuovo progetto del Parco nazionale dell’AppenninoREGGIO EMILIA – Un risultato davvero di grande soddisfazione per il progetto presentato al Ministero del Turismo che si è piazzato al secondo posto su 240 candidature sul bando per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.Il Parco nazionale dell’Appennino ha curato questa progettualità assieme alla Provincia di Reggio… Leggi tutto »
- Parchi per il Clima: riqualificato il Rifugio Lagoni nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emilianoUn progetto di assoluto rilievo di riqualificazione sostenibile è quello attuato dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, nell’ambito dei progetti “Parchi per il Clima”, per uno dei rifugi più significativi del crinale emiliano: il Rifugio Lagoni. Questa struttura, situata in uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino parmense, offre storicamente ospitalità e… Leggi tutto »
- Appennino, al via il calendario di passeggiate lungo la Via Matildica del Volto SantoAPPENNINO REGGIANO – L’Osservatorio Locale del Paesaggio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano in collaborazione con Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano invita a camminare lungo la Via Matildica del Volto Santo, a conoscere questo storico percorso devozionale, attraverso un’esplorazione di paesaggi. Si camminerà su alcuni tratti dell’antico cammino che portava i… Leggi tutto »
- “Reggio città dei sentieri”, domani camminata inaugurale anello della CanalinaREGGIO EMILIA – Prosegue la messa a punto dei 18 nuovi tracciati pedonali individuati sul territorio comunale che, nell’ambito del progetto “Reggio Emilia, città dei sentieri”, vengono man mano attrezzati per permetterne la piena fruibilità e consentire così facili passeggiate tra la città e la campagna. I percorsi, per un… Leggi tutto »
- Al via il 26 marzo il corso di Escursionismo del CAIREGGIO EMILIA – Chi si avvicina per la prima volta alle attività della montagna lo fa spesso con improvvisazione e con attrezzature del tutto inadeguate. Anche per praticare l’escursionismo, specialmente per i neofiti, è necessaria una adeguata preparazione. E’ per questo che il Cai Reggio Emilia da anni organizza il… Leggi tutto »
- “Reggio città dei sentieri”, 18 nuovi percorsi per passeggiare tra quartieri e campagnaREGGIO EMILIA – Nuove opportunità per passeggiare tra i quartieri o nel verde della campagna e trascorrere il tempo libero alla scoperta del territorio. Passeranno infatti da 5 a 23 gli itinerari pedonali che attraversano la città e il forese, offrendo occasioni di mobilità dolce, di attività fisica e nuove… Leggi tutto »
- Cai, una serata dedicata alle Ande e all’Operazione Mato Grosso“Dagli Appennini alle Ande Il sogno, l’impegno e l’attività dell’Operazione Mato Grosso a favore delle popolazioni andine”: è questo il tema della serata organizzata dal Cai Reggio Emilia il 24 gennaio. Si parlerà della bellissima iniziativa di volontariato “Operazione Mato Grosso” nata nel 1967 dalla volontà di don Ugo de… Leggi tutto »
- I giovani in montagna con il Cai di Reggio EmiliaREGGIO EMILIA – La Commissione Alpinismo Giovanile del Cai Reggio Emilia organizza anche nel 2023 il Corso di Alpinismo Giovanile. Le attività previste si rivolgono ai giovani dagli 8 ai 17 anni. La presentazione delle attività del 2023 è in programma sabato 21 gennaio alle ore 16:45 presso la sede… Leggi tutto »