Cultura Reggio Emilia

Le ultime notizie di cultura di Reggio Emilia

  • Casalgrande, torna la rassegna ‘Impronte di donne’Casalgrande, torna la rassegna ‘Impronte di donne’
    CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Torna “Impronte di donne”, la rassegna dedicata ai diritti delle donne e al femminile nel contemporaneo, con una serie di iniziative che si svolgono in queste settimane. Dal 28 febbraio andrà in scena alla Sala espositiva Gino Strada la rassegna “Incantastorie… di vita, sogni e speranze… Leggi tutto »
  • Reggio Emilia, un volume presenta ‘L’Atlante di Paletnologia del Reggiano’ di don Gaetano ChiericiReggio Emilia, un volume presenta ‘L’Atlante di Paletnologia del Reggiano’ di don Gaetano Chierici
    Di Giuseppe Adriano Rossi REGGIO EMILIA – Il bicentenario della nascita dell’illustre archeologo reggiano don Gaetano Chierici (1819 – 1886) è stata l’occasione propizia per un’approfondita analisi della sua opera e del suo grande lascito culturale. In particolare, il Convegno di studi “Attualità di don Gaetano Chierici archeologo, museologo e… Leggi tutto »
  • Reggiolo, eletto il Consiglio comunale dei ragazziReggiolo, eletto il Consiglio comunale dei ragazzi
    REGGIOLO (Reggio Emilia) – Il Consiglio comunale dei ragazzi di Reggiolo ha i suoi eletti. Ieri mattina, nella Sala dei Miti di Palazzo Sartoretti, si è svolta la proclamazione alla presenza del sindaco Roberto Angeli e dei genitori. Un momento molto importante e di grande impatto emotivo per i ragazzi che, dopo aver intrapreso… Leggi tutto »
  • La Tovaglia del Perdono di Reggio Ricama da ieri riveste l’Altare della Cattedra in Vaticano (video)La Tovaglia del Perdono di Reggio Ricama da ieri riveste l’Altare della Cattedra in Vaticano (video)
    CITTA’ DEL VATICANO – La Tovaglia del Perdono è stata solennemente donata a Papa Francesco e consegnata alla Basilica Vaticana il 22 febbraio, nel giorno della Festa della Cattedra di San Pietro. Il prezioso manufatto realizzato in ricamo matildico dal circolo culturale Reggio Ricama, ricorda il perdono concesso a Canossa il… Leggi tutto »
  • “Strade che vai, storie che trovi”, alla Biblioteca Panizzi la presentazione di un volume sulla toponomastica reggiana“Strade che vai, storie che trovi”, alla Biblioteca Panizzi la presentazione di un volume sulla toponomastica reggiana
    REGGIO EMILIA – La Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi ospiterà, sabato 24 febbraio alle 11.00, la presentazione del volume “Strade che vai, storie che trovi. La storia della toponomastica reggiana” (Panozzo Editore, 2023) che raccoglie gli atti della giornata di studi svoltasi in Biblioteca il 6 maggio 2023. Nel libro, curato… Leggi tutto »
  • Cultura #RE24, dal 22 febbraio un bando per sostenere progetti culturali delle realtà del terzo settoreCultura #RE24, dal 22 febbraio un bando per sostenere  progetti culturali delle realtà del terzo settore
    REGGIO EMILIA – Con l’intento di rafforzare e promuovere la qualità e pluralità del sistema culturale cittadino, dal centro ai quartieri, in coerenza con il Documento Unico di Programmazione 2024-2026 il Comune di Reggio Emilia rinnova anche quest’anno il Bando Cultura #RE24 rivolto ai soggetti del Terzo Settore che operano nel territorio del Comune di Reggio Emilia  per… Leggi tutto »
  • In tutte le case di Reggio Emilia, d’Italia e del mondo arriva la Notte dei RaccontiIn tutte le case di Reggio Emilia, d’Italia e del mondo arriva la Notte dei Racconti
    REGGIO EMILIA – Torna venerdì 23 febbraio la Notte dei Racconti, in attesa di Reggionarra 2024. Alle ore 21.00 tutti insieme, tutti alla stessa ora, in ogni luogo, adulti e bambini si ritroveranno attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare e ascoltare. Giovedì 22 febbraio, invece, nelle scuole e nei nidi della città ci sarà la Vigilia… Leggi tutto »
  • Neuroscienze, incontro al Buco Magico per parlare di Intelligenza Artificiale con la rivista AnemosNeuroscienze, incontro al Buco Magico per parlare di Intelligenza Artificiale con la rivista Anemos
    REGGIO EMILIA – La rivista di neuroscienze Anemos si propone, nella cadenza trimestrale che ha superato il decennio di pubblicazione, di affrontare argomenti proposti di numero in numero con varietà tematica attraverso le diverse angolature delle scienze e dei molteplici saperi che coinvolge. Un affondo dichiaratamente multidisciplinare che spazia dalla… Leggi tutto »
  • Nuova scoperta su Gasparo Scaruffi, ai Chiostri di San Pietro un incontro con il prof. CadoppiNuova scoperta su Gasparo Scaruffi, ai Chiostri di San Pietro un incontro con il prof. Cadoppi
    REGGIO EMILIA – Appuntamento nel pomeriggio ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia con il Prof. Alberto Cadoppi che nell’ambito dell’iniziativa “I Caffè del Giovedì” terrà una conferenza “Una nuova scoperta su Gasparo Scaruffi. Il vero motivo del suo arresto”. Gasparo Scaruffi (Reggio, 1519-1584), mercante di seta e banchiere… Leggi tutto »
  • Alla Cavallerizza incontro sulla cultura a conclusione del mandato VecchiAlla Cavallerizza incontro sulla cultura a conclusione del mandato Vecchi
    REGGIO EMILIA – I progetti e le realizzazioni, i valori e le motivazioni che sono stati alla base di questi obiettivi e le sfide del futuro sono i temi proposti nell’incontro ‘Ancora Cultura! – Cosa abbiamo fatto, perché lo abbiamo fatto, cosa ci immaginiamo‘ promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative di Immagina… Leggi tutto »
  • A Finalmente domenica si parla di forme digitali del sapereA Finalmente domenica si parla di forme digitali del sapere
    Quello che sarà affrontato domenica 25 febbraio 2024 (ore 11.00 Ridotto del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia) a Finalmente Domenica è uno dei temi forse più dibattuti di questi tempi: le forme digitali del sapere. Forme digitali del sapere REGGIO EMILIA - Ne parlerà Gino Roncaglia, fra i più… Leggi tutto »
  • Corvi meccanici per realizzare una nuova armonia tra ambiente e progressoCorvi meccanici per realizzare una nuova armonia tra ambiente e progresso
    Corvidae. Sguardi di specie, venerdì 23 febbraio, ore 20.30, al Teatro Cavallerizza di Reggio nell'Emilia  è uno spettacolo che ci interroga sulla possibilità di realizzare una nuova armonia fra la natura e un progresso finalmente sostenibile, attraverso lo sguardo comico e disincantato di uno stormo di corvi meccanici. Cavi di… Leggi tutto »
  • Reggio si mobilita per la manifestazione a favore della paceReggio si mobilita per la manifestazione a favore della pace
    Reggio nell' Emilia si mobilita “Per un futuro di pace”: è il titolo scelto per l’Appello e la Marcia che la città accoglierà in centro storico nel pomeriggio del prossimo sabato 24 febbraio, giorno del secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucrania. Un segno di pace REGGIO EMILIA - Promossi in modo… Leggi tutto »
  • Con la danza una meditazione complessiva sulla crisi climaticaCon la danza una meditazione complessiva sulla crisi climatica
    Il Financial Times lo ha definito “Una danza straordinaria, un immaginario fantastico”: UniVerse: A Dark Crystal Odyssey“, lo spettacolo di Wayne McGregor -  21 febbraio (ore 20.30) Teatro Municipale Valli Reggio nell'Emilia - è una meditazione consapevole sulla crisi climatica, che affronta temi quali lo sfruttamento, la distruzione, l’apatia e… Leggi tutto »
  • Un nuovo manifesto contro la violenzaUn nuovo manifesto contro la violenza
    Il secondo manifesto della campagna regionale ‘Se te lo dice è VIOLENZA’ è: “Stai zitta devi obbedirmi”. È affisso, come da programma, nelle strade e nelle piazze dei Comuni del territorio regionale con popolazione superiore a 30mila abitanti. E c’è anche un’altra importante novità. Una novità REGGIO EMILIA - Si… Leggi tutto »
  • A Finalmente Domenica arriva Emanuele AldrovandiA Finalmente Domenica arriva Emanuele Aldrovandi
    Emanuele Aldrovandi, attore, sceneggiatore, traduttore, regista ed ora anche scrittore, domenica 18 febbraio a Finalmente Domenica (ore 11.00 Ridotto del Teatro Municipale Valli a Reggio nell'Emilia) presenta Il nostro grande niente (Einaudi 2024). Eleonora Giovanardi, attrice, leggerà dei brani tratti da questo romanzo d’esordio che spiazza, manda in crisi, commuove.… Leggi tutto »
  • Restano i fiori il regalo più gradito per San ValentinoRestano i fiori il regalo più gradito per San Valentino
    Come ogni anno sono tanti i reggiani che si preparano a festeggiare la festa degli innamorati e i fiori rimangono il regalo più gettonato. In particolare le rose rosse, che ricordano il colore dell'amore, restano la prima scelta anche se i giovani di Reggio nell'Emilia e provincia  preferiscono un fiore… Leggi tutto »
  • Proseguono gli incontri su tematiche ambientali e mafiaProseguono gli incontri su tematiche ambientali e mafia
    Altri due appuntamenti su tematiche ambientali per Noicontrolemafie, il Festival della legalità promosso dalla Provincia insieme ai Comuni reggiani e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, in attesa della tradizionale settimana clou, che in questa XIII edizione si terrà dall’8 al 12 aprile. Incontri su tematiche ambientali e mafia CASALGRANDE… Leggi tutto »
  • Il Museo Gonzaga nel Sistema Museale NazionaleIl Museo Gonzaga nel Sistema Museale Nazionale
    La Regione Emilia-Romagna ha accreditato sette nuovi musei del proprio territorio al Sistema Museale Nazionale. Museo Civico Gonzaga NOVELLARA - Tra le 18 candidature pervenute, nell’elenco approvato dalla Giunta regionale su valutazione della commissione interna del Settore Patrimonio culturale, i nuovi ingressi riconosciuti per la qualità degli standard ne troviamo… Leggi tutto »
  • Ricordato don Attilio Borghi e altre otto vittime dalla fucilazione a 80 anni di distanzaRicordato don Attilio Borghi e altre otto vittime dalla fucilazione a 80 anni di distanza
    Ricordato don Attilio Borghi e altri otto vittime dalla fucilazione a 80 anni di distanza. Ricordato don Attilio Borghi e altre otto vittime REGGIO EMILIA - “Nutriamo, a 80 anni di distanza, una Memoria spontanea, oltre che doverosa, del sacrificio di nove reggiani, che è a tutti gli effetti elemento… Leggi tutto »