Meteo Reggio Emilia

Le ultime notizie di Meteo di Reggio Emilia

  • Modena, Reggio e provincia: un bilancio del maltempo di ieri seraModena, Reggio e provincia: un bilancio del maltempo di ieri sera
    REGGIO EMILIA - Dopo giorni di forte caldo africano, nella serata di ieri, 4 luglio 2022, il maltempo si è scagliato sul Nord Italia colpendo anche la nostra provincia, con acqua e vento che hanno provocato disagi comunque minimi se paragonati a quanto è successo a Cremona, dove una violenta… Leggi tutto »
  • Siccità prolungata: l'Emilia Romagna dichiara lo stato di crisi regionaleSiccità prolungata: l'Emilia Romagna dichiara lo stato di crisi regionale
    Piogge scarsissime e alte temperature. Un bilancio idro-climatico con valori, nel mese di giugno, paragonabili solo a quelli di fine estate. E le portate dei fiumi sono in diminuzione. Crisi regionale per la siccità in Emilia Romagna Come riportano i colleghi di Prima Modena, l’Emilia-Romagna dichiara lo stato di crisi… Leggi tutto »
  • Siccità grave in Emilia-Romagna: le piogge di giugno non colmano le carenze idricheSiccità grave in Emilia-Romagna: le piogge di giugno non colmano le carenze idriche
    REGGIO EMILIA - La prima decade di giugno 2022, ha presentato piogge che, complessivamente, non sono state sufficienti a colmare le carenze idriche pre-esistenti in Emilia-Romagna. La situazione è, quindi, di siccità grave con valori di deficit importanti. Non hanno aiutato anche gli alti valori di temperatura registrati nel mese… Leggi tutto »
  • Rischio incendi boschivi, da sabato 26 marzo in Emilia-Romagna scatta l'allerta arancioneRischio incendi boschivi, da sabato 26 marzo in Emilia-Romagna scatta l'allerta arancione
    Il codice giallo era scattato lo scorso 22 febbraio ma la situazione si sta aggravando a causa della siccità prolungata. Come riporta Prima Modena. Rischio incendi boschivi scatta il codice arancione EMILIA ROMAGNA - Scatterà da domani 26 marzo , e proseguirà almeno fino alla mezzanotte di domenica 3 aprile,… Leggi tutto »
  • Lunedì 26 febbraio allerta per piene dei corsi d’acqua e frane
    Per la giornata di lunedì 26 febbraio è stata emessa l’allerta 020/2024 valida sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori. Per la giornata di lunedì 26 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni moderate diffuse e continue, a carattere nevoso a… Leggi tutto »
  • In arrivo una settimana perturbata con piogge diffuse
    Dalla giornata di lunedì 26 febbraio il tempo sarà spesso piovoso sulla nostra regione, con una serie di perturbazioni che ci interesseranno nel corso della settimana. Un’ampia zona di bassa pressione interesserà il bacino del Mediterraneo dalla giornata di lunedì 26 febbraio, apportando condizioni di tempo perturbato sul nostro territorio… Leggi tutto »
  • Venerdì 23 febbraio allerta per vento, piene e frane
    Per la giornata di venerdì 23 febbraio è stata emessa l’allerta n.018/2024 valida sul territorio dell’Emilia-Romagna per vento, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori. Nella giornata di Venerdì 23 Febbraio sono previsti venti da sud-ovest di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree montane e di burrasca moderata… Leggi tutto »
  • Cambia tutto: tornano pioggia e vento in Emilia-Romagna
    Dopo un lungo periodo caratterizzato da un’anomala e prolungata stabilità atmosferica, con temperature ben oltre la norma, una serie di perturbazioni Atlantiche riporteranno una maggiore dinamicità con temperature in contenuto ma progressivo calo. Venerdì 23 Febbraio con rovesci e vento forte Dopo sporadici piovaschi nella giornata odierna, Giovedì 22 Febbraio,… Leggi tutto »
  • Giovedì 22 febbraio allerta meteo per vento
    Per giovedì 22 febbraio è stata emessa l’allerta meteo n.017/2024 valida sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per vento. Per la giornata di giovedì 22 sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) da Sud-Ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica. Inoltre non si… Leggi tutto »
  • Continua l’allerta smog in Emilia-Romagna
    Il perdurare della fase stabile continua a favorire il ristagno degli inquinanti in pianura, senza possibilità di alcun ricambio d’aria. Ancora elevatissime concentrazioni di PM10 e di altri inquinanti, nonostante le misure emergenziali attive da diversi giorni. PM10 oltre la soglia limite con valori il doppio più alti: accade nei centri… Leggi tutto »
  • Spiccata variabilità da giovedì 22 fino a domenica 25 febbraio
    Piogge più consistenti in Appennino, con temperature che fino a sabato si manterranno miti per effetto dei venti di Garbino, fin sui 16/18 gradi specialmente in Romagna. Da sabato l’afflusso di aria fredda in quota potrà favorire nevicate oltre i 1300 metri in Appennino. L’alta pressione sarà scalfita dall’arrivo di… Leggi tutto »
  • Venerdì 9 febbraio allerta per criticità idrogeologica e vento
    Per venerdì 9 febbraio 2024 è stata emessa l’allerta meteo n.014/2024 valida sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per criticità idrogeologica e vento. Per la giornata di venerdì 9 febbraio sono previste precipitazioni intense e a carattere di rovescio, più probabili sul crinale appenninico centro-occidentale dove saranno possibili innalzamenti dei livelli idrometrici… Leggi tutto »
  • 2023 da grandine record: sempre più grossa e devastante
    Anche il 2023 ha fatto registrare numeri record per le grandinate in Europa. Questo è ciò che emerge dall’ultimo rapporto dell’ESSL, che evidenzia come il Nord Italia, in particolare la Pianura Padana, sia un luogo dove la grandine è di casa, con chicchi più grandi e danni devastanti. Il 2023… Leggi tutto »
  • Mare in ottima salute: l’88% delle nostre acque è eccellente
    Semaforo verde per tutte le tratte. L’88.7% delle acque è classificato come eccellente, il dato sale al 98% se si considerano anche le acque classificate come ”buone”. Il mare dell’Emilia-Romagna gode di ottima salute. Lo certifica la classificazione delle acque marine di balneazione, effettuata come previsto dalla normativa nazionale, al termine dell’ultima stagione balneare.… Leggi tutto »